mercoledì 27 ottobre 2010

Codice Fiscale



Cerchiamo oggi di capire in maniera più approfondita cosa è il Codice Fiscale e come è possibile calcolarlo.

Diamo innanzitutto una definizione di codice fiscale valida per il territorio italiano:

Il Codice Fiscale è una codice fiscale alfanumerico utilizzato per identificare, dal punto di vista fiscale, tutte le persone o enti residenti nel territorio italiano.

Per le persone fisiche il codice fiscale è formato da 16 caratteri alfanumerici.
Per le persone giuridiche (ad esempio enti, organizzazioni o società) il codice fiscale è formato da 11 caratteri numerici.

Le regole per la costruzione del codice fiscale sono fissate dal Decreto del Ministero delle finanze del 23 dicembre 1976 e pubblico nella Gazzetta Ufficiale 345 del successivo 29 dicembre.

Vediamo allora quali sono queste regole, nel caso di persona fisica, applicandole ad un caso pratico:

Vogliamo calcolare il codice fiscale di

MARIO ROSSI
Nato a Roma il 1 Luglio 1975



Andiamo per gradi, partiamo dalla descrizione delle parti che compongono il codice fiscale che ci da direttamente il decreto:

Il numero di codice delle persone fisiche è costituito da una espressione alfanumerica di sedici caratteri.
I primi quindici caratteri sono indicativi dei dati anagrafici di ciascun soggetto secondo l'ordine seguente:
tre caratteri alfabetici per il cognome; tre caratteri alfabetici per il nome;
due caratteri numerici per l'anno di nascita; un carattere alfabetico per il mese di nascita;
due caratteri numerici per il giorno di nascita ed il sesso;
quattro caratteri (uno alfabetico e tre numerici) per il comune italiano o per lo Stato estero di nascita.
Il sedicesimo carattere, alfabetico, ha funzione di controllo.


quindi otteniamo la generica forma AAA.BBB.00.C.00.D000.E (9 caratteri alfabetici e 7 caratteri numerici)

andiamo a calcolare le varie parti basandoci sulle indicazioni del decreto:


Parte relativa al cognome (Articolo 3):

1) I cognomi che risultano composti da più parti o comunque separati od interrotti, vengono considerati come se fossero scritti secondo un'unica ed ininterrotta successione di caratteri.
2) Per i soggetti di sesso femminile coniugati si prende in considerazione soltanto il cognome da nubile.
3) Se il cognome contiene tre o più consonanti, i tre caratteri da rilevare sono, nell'ordine, la prima, la seconda e la terza consonante.
4) Se il cognome contiente due consonanti, i tre caratteri da rilevare sono, nell'ordine, la prima e la seconda consonante e la prima vocale.
5) Se il cognome contiene una consonante e due vocali, si rilevano, nell'ordine, quella consonante e quindi la prima e la seconda vocale.
6) Se il cognome contiene una consonante e una vocale, si rilevano la consonante e la vocale, nell'ordine, e si assume come terzo carattere la lettera x (ics).
7) Se il cognome è costituito da due sole vocali, esse si rilevano, nell'ordine, e si assume come terzo carattere la lettera x (ics).


nel nostro caso il cognome è ROSSI quindi abbiamo 3 consonanti e possiamo quindi applicare la regola numero 3 ottenendo la prima parte del codice fiscale: RSS

incominciamo a sostituire questo risultato nella forma generica

RSS.BBB.00.C.00.D000.E


Parte relativa al nome (Articolo 4):

1) I nomi doppi, multipli o comunque composti, vengono considerati come scritti per esteso in ogni loro parte e secondo un'unica ed ininterrotta successione di caratteri.
2) Se il nome contiene quattro o più consonanti, i tre caratteri da rilevare sono, nell'ordine, la prima, la terza e la quarta consonante.
3) Se il nome contiene tre consonanti, i tre caratteri da rilevare sono, nell'ordine, la prima, la seconda e la terza consonante.
4) Se il nome contiene due consonanti, i tre caratteri da rilevare sono, nell'ordine, la prima e la seconda consonante e la prima vocale.
5) Se il nome contiene una consonante e due vocali, i tre caratteri da rilevare sono, nell'ordine quella consonante e quindi la prima e la seconda vocale.
6) Se il nome contiene una consonante e una vocale, si rilevano la consonante e la vocale, nell'ordine, e si assume come terzo carattere la lettera x (ics).
7) Se il nome è costituito da due sole vocali, esse si rilevano nell'ordine, e si assume come terzo carattere la lettera x (ics).


nel nostro caso il nome è MARIO quindi abbiamo 2 consonanti e 3 vocali, applichiamo quindi la regola 4 ed otteniamo il codice relativo al nome: MRA

sostituiamo questo risultato alla forma generica

RSS.MRA.00.C.00.D000.E


Parte relativa all'anno di nascita (Articolo 5):

I due caratteri numerici indicativi dell'anno di nascita sono, nell'ordine, la cifra delle decine e la cifra delle unità dell'anno stesso.

ricordandoci che il nostro Mario Rossi è nato il 1 Luglio 1975 otteniamo immediatamente le prime due cifre numeriche: 75

aggiorniamo il nostro codice

RSS.MRA.75.C.00.D000.E


Parte relativa al mese di nascita (Articolo 5):

Il carattere alfabetico corrispondente al mese di nascita è quello stabilito per ciascun mese nella seguente tabella:
Gennaio = A
Febbraio = B
Marzo = C
Aprile = D
Maggio = E
Giugno = H
Luglio = L
Agosto = M
Settembre = P
Ottobre = R
Novembre = S
Dicembre = T


otteniamo subito la cifra che ci interessa ricordando che il mese di nascita di mario è Luglio: L

RSS.MRA.75.L.00.D000.E

Parte relativa al giorno di nascita (Articolo 5):

I due caratteri numerici indicativi del giorno di nascita e del sesso vengono determinati nel modo seguente: per i soggetti maschili il giorno di nascita figura invariato, con i numeri da uno a trentuno, facendo precedere dalla cifra zero i giorni del mese dall'uno al nove. Per i soggetti femminili il giorno di nascita viene aumentato di quaranta unità, per cui esso figura con i numeri da quarantuno a settantuno.

Mario Rossi è un maschio ed è nato il primo luglio quindi otteniamo i nostri due caratteri: 01 (qualora fosse stata femmina avremmo dovuto aggiungere 40)

RSS.MRA.75.L.01.D000.E


Parte relativa al comune di nascita:

I quattro caratteri alfanumerici indicativi del comune italiano o dello Stato estero di nascita, costituiti da un carattere alfabetico seguito da tre caratteri numerici, si rilevano rispettivamente dal volume «Codice dei comuni d'Italia» o dal volume «Codice degli Stati esteri», redatti a cura della Direzione generale del catasto e dei servizi tecnici erariali. All'aggiornamento dei volumi di cui al precedente comma provvede la Direzione generale del catasto e dei servizi tecnici erariali.

Mario è nato a Roma quindi andando a consultare le Tabelle dei Codici dei Comuni d'Italia e degli Stati Esteri otteniamo H501

RSS.MRA.75.L.01.H501.E


Prima di occuparci dell'ultimo carattere, che è un carattere di controllo, leggiamo cosa ci dice il decreto del ministero all'articolo 6:

Quando l'espressione alfanumerica relativa ai primi quindici carattere del codice risulta comune a due o più soggetti, si provvede a differenziarla per ciascuno dei soggetti successivi al primo soggetto codificato. A tal fine, si effettuano, nell'ambito dei sette caratteri numerici contenuti nel codice, sistematiche sostituzioni di uno o più cifre a partire da quella di destra, con corrispondenti caratteri alfabetici secondo la seguente tabella:
0 = L
1 = M
2 = N
3 = P
4 = Q
5 = R
6 = S
7 = T
8 = U
9 = V


questo articolo ci fa capire una cosa fondamentale e cioè che il codice fiscale non è univoco, cioè applicando il metodo del calcolo a persone diverse può succedere che il codice fiscale sia il medesimo, in questi casi si parla di omocodia ad esempio, se il primo luglio del 1975 a Roma fosse nato anche MARIO ROSSA, applicando le regole suddette avremmo ottenuto, per i primi 15 caratteri i due seguenti codici:

MARIO ROSSI : RSSMRA75L01H501
MARIO ROSSA : RSSMRA75L01H501


come risolvere questa situazione di omocodia? Semplicemente applichiando la regola del decreto; in pratica il primo tra i due a richiedere il codice fiscale all'organo competente avrebbe ottenuto il 'normale' codice fiscale, mentre il secondo richiedente si sarebbe visto attribuire un codice fiscale diverso.

Ipotizziamo, ad esempio, che MARIO ROSSI sia stato il primo a richiederlo e che quindi per i primi 15 caratteri abbia ottenuto il codice RSSMRA75L01H501, quando allo sportello si sarebbe presentato MARIO ROSSA si sarebbe visto assegnare, sempre per i primi 15 caratteri, il codice RSSMRA75L01H50M.

Passiamo adesso a calcolare l'ultimo carattere che è un carattere di controllo (Articolo 7):

Il sedicesimo carattere ha funzione di controllo della esatta trascrizione dei primi quindici caratteri. Esso viene determinato nel modo seguente: ciascuno degli anzidetti quindici caratteri, a seconda che occupi posizione di ordine pari o posizioni di ordine dispari, viene convertito in un valore numerico in base alle corrispondenze indicate rispettivamente ai successivi punti 1) e 2).
1) Per la conversione dei sette caratteri con posizione di ordine pari:
A o zero = zero
B o 1 = 1
C o 2 = 2
D o 3 = 3
E o 4 = 4
F o 5 = 5
G o 6 = 6
H o 7 = 7
I o 8 = 8
J o 9 = 9
K = 10
L = 11
M = 12
N = 13
O = 14
P = 15
Q = 16
R = 17
S = 18
T = 19
U = 20
V = 21
W = 22
X = 23
Y = 24
Z = 25

2) Per la conversione degli otto caratteri con posizione di ordine dispari:
A o zero = 1
B o 1 = 0
C o 2 = 5
D o 3 = 7
E o 4 = 9
F o 5 = 13
G o 6 = 15
H o 7 = 17
I o 8 = 19
J o 9 = 21
K = 2
L = 4
M = 18
N = 20
O = 11
P = 3
Q = 6
R = 8
S = 12
T = 14
U = 16
V = 10
W = 22
X = 25
Y = 24
Z = 23


I valori numerici così determinati vengono addizionati e la somma si divide per il numero 26. Il carattere di controllo si ottiene convertendo il resto di tale divisione nel carattere alfabetico ad esso corrispondente nella tabella sotto indicata:
zero = A
1 = B
2 = C
3 = D
4 = E
5 = F
6 = G
7 = H
8 = I
9 = J
10 = K
11 = L
12 = M
13 = N
14 = O
15 = P
16 = Q
17 = R
18 = S
19 = T
20 = U
21 = V
22 = W
23 = X
24 = Y
25 = Z


prendiamo quindi il nostro codice

RSSMRA75L01H501

caratteri pari: SMA50H0
caratteri dispari: RSR7L151

effettuiamo la sostituzione:

caratteri pari: S=18,M=12,A=0,5=5,0=0,H=7,0=0
somma: 42

caratteri dispari: R=8,S=12,R=8,7=17,L=4,1=0,5=13,1=0
somma: 62

la regola ci dice che dobbiamo sommare queste due cifre 42+62=104 ed effettuare un'operazione MODULO 26 cioè dobbiamo dividere per 26 e prendere il resto, nel nostro caso otteniamo 0 che convertito basandosi sull'ultima tabella ci permette di ottenere l'ultima cifra del codice fiscale di Mario Rossi: A

Quindi abbiamo ottenuto il codice cercato:

RSSMRA75L01H501A


Naturalmente nell'era dei computer e di internet non è necessario fare tutti questi calcoli qualora ci serva di calcolare o verificare un codice fiscale, basta infatti effettuate una ricerca su qualsiasi motore di ricerca per ottenere software offline o online per effettuare questi calcoli.

Fermo restando le avvertenze nell'utilizzo di questi software (leggi di seguito), tra i tanti esaminati ne riporto qui uno:


http://www.ilcodicefiscale.it 


che si è distinto per i servizi offerti:

- Il servizio è direttamente online il che significa che non bisogna ne scaricare, ne installare nulla sul proprio pc


- Gestisce i casi di omocodia


- Ha il supporto multilingua

- Il codice fiscale viene calcolato man mano che vengono inseriti i dati anagrafici e ciò permette di capire meglio l'algoritmo di calcolo descritto precedentemente

- E' possibile effettuare un 'reverse engineering' e cioè è possibile risalire ad alcuni dati anagrafici partendo dal codice fiscale. Alcuni dati certi come sesso, data e luogo di nascita vengono direttamente mostrati, per gli altri (nome e cognome) vengono mostrati un insieme di possibilità tra nomi e cognomi che potrebbero generare il nostro codice

Avvertenze: Qualora si intenda utilizzare questi software è necessario ricordarsi che i codici generati non hanno valore legale ed inoltre devono essere considerati solo presunti in quanto solo gli organi preposti ufficialmente al loro rilascio sono in possesso di tuti i dati per accorgersi e gestire i casi di coincidenza dei codici fiscali (omocodia)

Un saluto e al prossimo blog!

Simona

4 commenti:

  1. Calcolo codice fiscale inverso

    http://www.codicefiscaleinverso.com

    This Service it too good because i used it & got 100% best result

    RispondiElimina
  2. Concordo con Kartik. E' sicuramente il migliore algoritmo in rete per il calcolo del codice fiscale inverso. Per quanto riguarda il codice fiscale vi segnalo http://www.calcolacodicefiscale.net preciso facile e veloce-

    RispondiElimina
  3. Io uso questo tool secondo voi è affidabile? https://www.generatorecodicefiscale.it/

    RispondiElimina
  4. O in alternativa questo https://www.calcolocodicefiscaleonline.it/

    RispondiElimina

Website Traffic Statistics mortgage calc